L'era delle soluzioni di investimento

Giordano Lombardo - Group Chief Investment Officer di Pioneer Investments

img-giordano-lombardo

"Fatti guidare solo dagli interessi dei tuoi clienti. Raccontagli sempre la verità."
Arthur C. Nielsen

Gli investitori si stanno sempre più rendendo conto che lo scenario futuro sarà particolarmente complesso e che dovranno affrontare nei prossimi anni sfide senza precedenti.
Questo probabilmente avrà ricadute significative, non solo sulle decisioni di investimento, ma anche sul futuro dell’industria del risparmio gestito.
Come Amministratore Delegato e Responsabile Globale degli Investimenti penso che sia arrivato il momento di ripensare il nostro ruolo di asset manager e di stringere una nuova partnership con i clienti.

Guardando alle prospettive per gli investimenti, pensiamo che i rendimenti di lungo termine (con un orizzonte temporale di 10 anni) per tutte le asset class continueranno il trend di discesa a cui abbiamo assistito nell’ultimo decennio.

Fonte: Pioneer Investments, Bloomberg. Elaborazione su dati mensili dal 31 dicembre 1975 al 31 dicembre 2015. Azioni = Indice S&P500, Titoli di Stato = Indice BofA Merrill Lynch US Treasury & Agency, Obbligazioni societarie = Indice BofA Merrill Lynch US CorporateMaster. Tutti gli indici sono espressi in dollari e tengono conto del reinvestmento dei proventi. I dati rappresentano performance passate e non sono garanzia dei risultati futuri.


Approfondisci leggendo la lettera completa cio_letter

Leggi 1 MINUTO con il CIO

I contenuti di questo documento hanno carattere puramente informativo e si riferiscono ad analisi di mercato e/o approfondimenti, che tengono conto delle situazioni economico-finanziarie attualmente presenti. I dati, le opinioni e le informazioni in esso contenuti, sono prodotti da Pioneer Investments, che si riserva il diritto di modificarli ed aggiornarli in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i paesi, i mercati o i settori citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non costituiscono un prospetto o documento d’offerta né possono essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all'investimento. Il documento e ogni sua parte, se non diversamente consentito e/o in mancanza di una espressa autorizzazione scritta di Pioneer Investment Management SGRpA, non potrà essere copiato, modificato, divulgato a terzi, diffuso con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo di informazioni ivi contenute sono vietati, salvo espressa indicazione contraria. Pioneer Investments è il marchio che contraddistingue le società di gestione del risparmio del Gruppo UniCredit.