Guida ai nuovi factsheet

Factsheet mensili ancora più completi e trasparenti

Sono arrivati i nuovi factsheet mensili dei fondi di diritto italiano e lussemburghese.
I documenti offrono oggi all’investitore una visione ancora più dettagliata dei portafogli grazie all’esposizione, in alcune tabelle, di dati che tengono conto della presenza di strumenti derivati e, ove possibile, del confronto con l’indice di riferimento.
L’obiettivo è quella di dare una visione ancora più trasparente degli strumenti che il gestore può utilizzare con finalità di copertura dei rischi, per una gestione più efficiente dei portafogli o per finalità di investimento. Le novità riguardano i report di tutti i fondi azionari, obbligazionari e multi-asset. Una modifica comune alle tre tipologie è la presenza nella tabella di ripartizione per attività finanziarie (ad esempio azioni, obbligazioni, liquidità, ecc.…) di una nuova colonna che tiene conto del peso degli strumenti derivati.

Le altre modifiche si differenziano a seconda della tipologia di prodotto.
  • Per i fondi e i comparti azionari, il peso netto e lordo è presente in tutte le tabelle che espongono i dettagli di portafoglio: ripartizione per paese, settore, valuta, capitalizzazione di mercato e valutazione degli investimenti dei titoli, principali scostamenti dall’indice di riferimento e primi 10 titoli in portafoglio.
  • Per i fondi e i comparti obbligazionari, la doppia esposizione riguarda le tabelle che mostrano la tipologia di emittente, il merito creditizio delle obbligazioni, la ripartizione geografica e per scadenza.
  • Infine, le schede dei prodotti multi-asset incorporano tutte le modifiche introdotte per le due tipologie sopra indicate.

I factsheet, non solo possono essere consultati nella pagina dedicata a ciascun fondo, accessibile attraverso la funzione di Ricerca Fondi del sito, ma possono essere ricevuti mensilmente anche via email, previa registrazione all’area riservata.


Per saperne di più, guarda il video