Macro Outlook 2017


Cinque temi di investimento per il nuovo anno

Lo scenario di bassa crescita/bassa inflazione che ha caratterizzato gli ultimi anni sta lasciando spazio a una fase economica maggiormente eterogenea con l’inflazione in lieve aumento, soprattutto nei mercati sviluppati. In questo nuovo scenario, in continua evoluzione, crediamo che gli investitori dovrebbero preferire un approccio attivo e attento ai rischi, per sfruttare al meglio i seguenti cinque temi d’investimento che abbiamo individuato per il nuovo anno.

  • La flessibilità è la chiave per investire nel reddito fisso in un contesto di reflazione.
    "L’effetto Trump" potrebbe offrire agli investitori opportunità tra le obbligazioni societarie, le obbligazioni indicizzate all’inflazione, i prestiti, i titoli a tasso variabile e le strategie attive lungo le curve di rendimento.
  • Investire nell’azionario per trarre vantaggio dalla crescita economica globale.
    I mercati azionari globali, USA ed Asia potrebbero crescere maggiormente in un contesto caratterizzato da ampia reflazione e da riforme nei singoli paesi che vadano a vantaggio di una crescita degli utili societari più sostenuta.
  • La ricerca di reddito continua, seppur con un approccio sempre più selettivo.
    Nella ricerca di reddito, gli investitori potrebbero trovare opportunità nel mercato del credito e delle obbligazioni dei mercati emergenti. Anche gli investimenti collegati alle dinamiche degli asset reali potrebbero trarre vantaggio dal nuovo scenario, caratterizzato da un livello di inflazione potenzialmente maggiore.
  • Valute: dollaro forte e opportunità tattiche.
    Crediamo che il dollaro statunitense rimarrà supportato dal processo di normalizzazione dei tassi operato dalla Fed e dall’attuale fase di asincronia delle politiche delle banche centrali.
  • Strategie di copertura, protezione e diversificazione per affrontare i rischi geopolitici.
    Considerati i molteplici rischi all’orizzonte, riteniamo che l’ampliamento delle fonti di diversificazione e l’introduzione di efficienti strategie di hedging continueranno ad essere fondamentali in ottica di protezione degli asset degli investitori.

Approfondisci
clicca qui
AVVERTENZE I contenuti di questo documento hanno carattere puramente informativo e si riferiscono ad analisi di mercato e/o approfondimenti, che tengono conto delle situazioni economico-finanziarie attualmente presenti. I dati, le opinioni e le informazioni in esso contenuti, sono prodotti da Pioneer Investments, che si riserva il diritto di modificarli ed aggiornarli in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i paesi, i mercati o i settori citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non costituiscono un prospetto o documento d’offerta né possono essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all'investimento.
Il documento e ogni sua parte, se non diversamente consentito e/o in mancanza di una espressa autorizzazione scritta di Pioneer Investment Management SGRpA, non potrà essere copiato, modificato, divulgato a terzi, diffuso con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo di informazioni ivi contenute sono vietati, salvo espressa indicazione contraria. Pioneer Investments è il marchio che contraddistingue le società di gestione del risparmio del Gruppo UniCredit.

Outlook di Mercato 2017
Leggi le interviste ai Gestori